Quella della torta ananas e yogurt è la ricetta di un dessert sano e leggero. Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare il dolce.
Per gli amanti dei dolci soffici, una ricetta con cui andare sul sicuro è quella della torta ananas e yogurt. È una torta che si adatta ai palati di tutti, grandi e piccini, e anche a chi preferisce i dolci leggeri, dal momento che per la preparazione dell’impasto non viene usato il burro. Inoltre, si tratta di un dessert perfetto in ogni occasione, dalla colazione alla merenda passando per il fine pasto. Ecco tutti i passaggi necessari per realizzare questo dolce!
Procedimento
- Prendete le uova (meglio se sono a temperatura ambiente) e rompetele in una ciotola ampia. Unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
- Una volta che il composto si presenterà ben amalgamato, mettete nella ciotola l’olio e lo yogurt all’ananas. Continuate a montare per inglobare il tutto.
- Setacciate poco alla volta la farina e il lievito per dolci all’interno del composto, mentre continuate a montare con le fruste.
- Adesso occupatevi dell’ananas. Tagliate 10 fette di ananas a cubetti e inseriteli dentro la ciotola. Incorporateli bene con l’aiuto di un cucchiaio.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e trasferiteci il composto all’interno. Livellate con con cucchiaio l’impasto, in modo da renderlo uniforme in superficie.
- Mettete le restanti 4 fette di ananas sulla superficie della torta. Per fare in modo che non cadano all’interno, spolverate di farina il lato della fetta che andrà a contatto con l’impasto.
- Cuocete a 180°, in forno statico, per 40 minuti. Una volta pronta, sfornate la vostra torta ananas e spolveratela con lo zucchero a velo. Servite una volta raffreddata.
Conservazione e consigli
Questa torta si può conservare a temperatura ambiente, coperta con un panno o sotto ad una campana per dolci. In questo modo, potrete gustarla per 3-4 giorni.
Potete anche utilizzare l’ananas fresco al posto di quello sciroppato. In questo caso, non perdete la guida su come tagliare l’ananas!